Digital Export, la strategia digitale per l'internazionalizzazione

digital export marketing icon Export marketing


Cogliamo le opportunità nei mercati esteri

Le quote export continuano a segnare tassi di crescita positivi, ma l'utilizzo di strumenti web è ancora lontano dall’ottimale in molte PMI. Colmare il gap digitale e adottare le tecnologie necessarie per far crescere il tuo business su altri mercati è un passaggio fondamentale per affrontare un progetto di internazionalizzazione.

Massimizzare il potenziale commerciale della tua azienda nel web migliora in modo significativo le tue performance di fatturato sui mercati esteri.

Un progetto di export marketing in segmenti B2B richiede un'esperienza diretta sui mercati internazionali, per poter adattare la presenza on line e modulare la comunicazione a seconda del paese target, con un duplice obiettivo:

  • costruire i canali di vendita più adatti al tuo prodotto
  • creare un’identità di marchio forte e coerente, in grado di riflettere i punti di forza più apprezzati da una clientela locale.

marketing target icon Marketing execution


Raggiungiamo i clienti con campagne integrate

Dalla strategia all'azione: il prodotto o servizio che dà migliori risultati di vendita è quello che risulta essere pertinente e utile per il potenziale cliente. Il primo obiettivo è quindi attrarre il traffico qualificato (i buyer personas), per portare al sito aziendale chi ha più probabilità di diventare un cliente.
Il passo successivo è restituire contenuti multicanale personalizzati in base ai comportamenti degli utenti.

Le tecniche di Inbound Marketing (il farsi trovare dai potenziali clienti), SEO in primis, sono oggi le più appropriate per le aziende B2B, soprattutto all’interno di un progetto di internazionalizzazione, perché riducono il costo di creazione di nuovi contatti commerciali e producono benefici persistenti nel tempo.

Ma non tutti i canali vanno bene per tutti i business: per questo elaboriamo insieme un piano di marketing digitale personalizzato e allineato alla strategia commerciale e agli obiettivi di business della tua azienda.

web analytics icon Web analytics


Analisi efficace per trasformare le informazioni in azioni

Miglioriamo i risultati attraverso l'analisi del customer journey, il percorso dei tuoi potenziali clienti.

Se ignori quello che avviene sul tuo sito web e negli altri canali on line, ti stai disinteressando del comportamento dei tuoi potenziali clienti rispetto al tuo prodotto e al tuo marchio.

Profilare i clienti e aggregare i dati di comportamento con la web analytics, ti permette di proporre ai clienti offerte sempre più su misura, per rispondere alle loro esigenze prima dei tuoi concorrenti.

E le aziende, anche piccole, che conoscono il processo d'acquisto dei clienti, rilevano una crescita del fatturato.

crm icon CRM


Il cliente al centro

Se non hai un CRM (Customer Relationship Management) ti manca uno strumento importante: trovare raccolte in un unico posto tutte le informazioni, i documenti e soprattutto le interazioni con un cliente (già acquisito o potenziale) non solo ti permette una gestione più efficiente, velocizzando il lavoro di tutte le figure aziendali coinvolte nel ciclo di vendita, ma il suo uso creerà segmentazioni via via più precise dei tuoi target clienti.

Un CRM implementato diventa così lo strumento base per tutte le tue operazioni di marketing, per l’automatizzazione delle attività di routine e per costruire una “relazione” di valore con i tuoi clienti.

Possiamo offrirti un CRM personalizzabile per le necessità della tua azienda o guidarti nell’uso efficace di un prodotto commerciale.